Caratteristiche di una sana integrazione alimentare

L’incremento delle medicine alternative negli ultimi decenni ha portato ad un notevole sviluppo del mercato dell’integrazione alimentare che è ormai diventata al giorno d’oggi una consuetudine per la maggior parte della popolazione.

Gli integratori alimentari si possono acquistare anche nei supermercati alle farmacie e le erboristerie.


Bensi’ questo possa rappresentare un aspetto positivo per la loro facile reperibilità vi è come sempre anche il rovescio della medaglia; esistono numerosissimi prodotti in commercio e risulta quindi molto difficile capire quale prodotto scegliere che possa essere efficace, sicuro e soprattutto altamente assorbibile dall’organismo.

In questo articolo gradirei soffermarmi sugli integratori biologici, in particolare multivitaminici e vitamine del gruppo B,  spiegandone le caratteristiche in modo da poter dare una panoramica chiara al lettore permettendogli di poter fare una scelta consapevole per la sua salute.

A tale proposito è stato creato un sito http://www.integratorialimentarisani.com/  dove vi sono diversi articoli sugli integratori alimentari sani sia per umani che per cani e gatti.

Integratori di vitamine B e multivitaminici

A chi non è capitato di ricevere una prescrizione di vitamine B o di un multivitaminico da parte del medico di fiducia?

Le vitamine B sono un complesso di vitamine sono essenziali per il metabolismo energetico dell’organismo, la salute del sistema nervoso, la salute del cuore, dell’apparato digerente e dei vasi sanguigni. Stress e cattiva alimentazione sono le cause principali di una loro carenza e una loro integrazione quando necessaria porta notevoli benefici.

Detto ciò risulta quindi molto importante scegliere un integratore che non contenga coloranti artificiali e sostanze nocive per l’organismo e di cui gli ingredienti siano biologici e altamente assorbibili.

Diversi studi hanno dimostrato che la forma più assorbibile di vitamina B12 per l’organismo è la forma liposomiale. I liposomi sono delle piccole vescicole di fosfolipidi che costituiscono le membrane cellulari e che grazie alla loro struttura riescono a trasportare i nutrienti direttamente nelle cellule senza passare dal tratto digerente.

Consiglio un ottimo prodotto che grazie alla nano-tecnologia assicura un tasso di assorbimento altissimo: https://www.fitoplus.com/vitamina-liposomiale-b12-vegan.html

Per quanto riguarda i multivitaminici, consiglio un prodotto naturale, biologico, che fornisce vitamine, minerali, aminoacidi e potenti antiossidanti tra cui il fungo Reishi noto da millenni per le sue proprietà immunomodulanti e anticancerogene: https://www.fitoplus.com/ron-teeguarden-s-super-pill-no-1.html

Rimedi naturali per cani e gatti

All’interno del sito http://www.integratorialimentarisani.com/ troviamo una sezione dedicata agli integratori per animali dove vi sono diversi articoli sulle alternative naturali per il trattamento di comuni patologie che affliggono i nostri amici.

Abbiamo ad esempio un articolo sul tumore nel cane e le alternative naturali che ci offre madre natura volte a stimolare il sistema immunitario per combattere la malattia.

Tra queste abbiamo sicuramente l’echinacea come immunostimolante, il fungo reishi che possiede proprietà antitumorali, il tarassaco che depurando l’organismo ne migliora le funzioni e il ginseng che tonifica l’intero organismo.

Per concludere possiamo dire che il sito sopracitato si rivela un ottimo strumento sia per acquisire maggiori conoscenze su tematiche relative alla salute di umani e animali che per aiutarci nella scelta di prodotti che possano realmente migliorare la nostra salute e quella dei nostri amici.